Skip to content

L’IMPORTANZA DEL LOGO

Posted by Erica on

Pensateci bene: cosa vi viene in mente come prima immagine quando pensate al nome di un’azienda? Sicuramente il logo.

Il logo è un’immagine e rappresenta in tutto e per tutto l’azienda: un buon logo deve riuscire a riassumere in modo semplice ed intuitivo l’attività e l’anima dell’azienda stessa. E’ il primo passo per creare un’immagine aziendale e scegliere come vogliamo presentarci all’esterno.

La forma e le caratteristiche del logo si sono evolute nel corso degli anni e sono tuttora in continuo sviluppo, seguendo le tendenze del momento. Anche le aziende con la brand identity più forte, hanno realizzato un restyling del proprio logo, proprio per rimanere sempre al passo con i tempi.

Raccogliamo le principali caratteristiche che un logo “ben fatto” deve contenere:

  1. Rappresentativo: in primo luogo, il logo deve rappresentare voi e la vostra azienda, è importante che vi sentiate “presentati” e “rappresentati” dal brand, nella forma e nei colori e che esprima voi, la vostra personalità e i vostri valori e descriva quello che siete e che fate;
  2. Semplice: nel mondo della comunicazione odierna, la semplicità è una caratteristica essenziale, in quanto permette al logo di essere leggibile, comprensibile e riconoscibile da ogni tipo di dispositivo e ovviamente anche una volta stampato sulla carta;
  3. Si deve distinguere: è importante che il vostro logo riesca ad emergere rispetto a quello dei vostri competitors, quindi in primo luogo è necessario analizzare la comunicazione scelta dai vostri concorrenti;
  4. Senza tempo: il logo deve riuscire a resistere il più possibile al passare degli anni e delle mode;
  5. Versatile: nello studio del logo è importante ricordare che deve essere adatto ad ogni tipologia di superficie e di sfondo e deve sempre emergere ed essere il protagonista (sia nella versione a colori che nella versione bianco/nero) e deve essere riconoscibile sia stampato in piccole dimensioni come ad esempio nel biglietto da visita, sia quando viene utilizzato per un’insegna.

Lo studio del logo richiede quindi competenze specifiche e un’attenta analisi e ricerca degli elementi giusti da utilizzare, perché rappresenta voi e la vostra azienda, è il vostro primo biglietto da visita e un logo ben fatto determina il vostro successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IDEA DISTRICT

Marketing division LAB71 srl. P.Iva 02954380305 |

33100 Udine – via Cavour 18 |

info@ideadistrict.it |

cell. 329 3666316

Privacy Policy | All Rights Reserved | Powered by IDEAdistrict