Google e il suo algoritmo : una combinazione letale per il tuo successo sul web.
Pensi che realizzare un sito web sia sufficiente per essere su Google e farti trovare? Magari bastasse!
Per realizzare un sito web di successo è necessario costruire nel modo corretto la sua struttura, sia per l’utente che lo deve visitare e deve trovare le informazioni che cerca, sia per il motore di ricerca, che con i suoi codici e la sua analisi deve capire in modo immediato la struttura del sito, i suoi obiettivi e contenuti.
Ma chi conosce esattamente l’algoritmo che Google utilizza? Nessuno, questo è il vero problema.
L’algoritmo è top secret e cambia continuamente, ma grazie al cielo abbiamo qualche linea guida per avvicinarci a quello che il motore di ricerca più potente al mondo desidera.
In un precedente articolo abbiamo parlato di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) : questi due metodi partono entrambi dalla scelta delle parole chiave, o keyword e dal loro corretto utilizzo all’interno dei contenuti del sito web.
Le caratteristiche principali per un corretto posizionamento:
- Struttura del sito a Silos : evitare gli ancoraggi e i siti mono pagina per ottenere risultati con il posizionamento;
- Utilizzo corretto delle Keyword: per avere un buon motivo per utilizzare le parole chiave un metodo ideale è creare un blog all’interno del proprio sito e utilizzare nel modo giusto le keyword, senza ripeterle a profusione ma inserendole nel posto giusto, al momento giusto;
- Definire l’argomento su cui vogliamo puntare: capire in cosa siamo davvero esperti e parlare di questo, non mescolare mille argomenti diversi, senza avere ordine e chiarezza all’interno del proprio sito.
- Utilizzare i giusti tool per essere guidati in questo percorso.
Abbiamo elencato alcune delle caratteristiche essenziali da tenere ben presenti, nel momento in cui decidiamo di strutturare il nostro web site.