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Come migliorare il benessere all’interno dell’azienda? Parliamo di clima aziendale.

Posted by Erica on

Negli ultimi tempi si è parlato sempre più spesso di clima aziendale. Ma in cosa consiste? Cerchiamo di spiegare con parole semplici le dinamiche di questo argomento tanto dibattuto.

Il clima consiste nel modo in cui i lavoratori di una determinata impresa percepiscono l’azienda stessa ed è soggetto all’interpretazione personale di ciascun individuo, può quindi venir percepito in modo diverso dai singoli collaboratori.

L’obiettivo di migliorare il clima all’interno di un’azienda, nasce dall’intenzione di riuscire ad organizzare nel migliore dei modi il lavoro, migliorando al contempo il benessere e la soddisfazione personale dei collaboratori, creando quindi un ambiente di lavoro che incentivi la produttività e la serenità.

Molti sono i fattori che contribuiscono a definire il clima all’interno di un’organizzazione. Eccone alcuni:

  • Il contesto organizzativo
  • La qualità dei rapporti tra i colleghi e con i superiori
  • La qualità dell’ambiente di lavoro e gli eventuali comfort
  • Il riconoscere un senso di appartenenza e la partecipazione alla condivisione degli obiettivi
  • La chiara definizione dei singoli ruoli e mansioni
  • La fluidità delle informazioni
  • La soddisfazione personale dei lavoratori e la loro motivazione

L’analisi del clima viene condotta attraverso l’utilizzo di questionari o di interviste , a seconda della dimensione aziendale. Questa iniziativa coinvolge i lavoratori che si sentono ascoltati dal management, in quanto viene data loro la possibilità di esprimere la propria opinione e il proprio punto di vista, in merito alla propria esperienza e di dare, in questo modo, un contributo alla crescita dell’azienda.

Il risultato dei questionari, costituisce la base di partenza per la definizione delle iniziative volte a migliorare il clima.

Si tratta quindi di un’iniziativa tutto sommato semplice, ma dai risvolti potenzialmente interessanti, che permettono di migliorare la vita sia dei lavoratori, sia dei dirigenti.

D’altronde passiamo la maggior parte del nostro tempo a lavoro: quindi perché non proviamo a renderlo un posto ideale per noi e per i nostri collaboratori, incentivando l’entusiasmo collettivo nel far crescere la nostra azienda?

Se vuoi saperne di più, inviaci una richiesta!  Studieremo insieme a te la strategia giusta per migliorare il clima all’interno della tua azienda!

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