Skip to content

Quanto conta l’immagine coordinata oggi?

Posted by Erica on

Celebre è il proverbio “l’abito non fa il monaco”, il quale nell’ambito della comunicazione e del marketing viene completamente smontato: la corporate identity ( o immagine coordinata) di aziende o studi professionali è necessaria per comunicare al pubblico ed, eventualmente, abbattere la concorrenza.

Attualmente il mercato è competitivo e superare gli altri imprenditori non è banale; puntare quindi sull’immagine coordinata e unica dev’essere il primo step per potersi distinguere e trasmettere al pubblico la propria professionalità.

La corporate identity è l’essenza dell’azienda, che concerne l’aspetto comunicativo, estetico e di marchio. Per un imprenditore possederne una perfetta non è poi così scontato poiché ci sono alcuni accorgimenti da seguire: coordinazione e logicità sono le parole chiave. Se l’immagine aziendale risultasse infatti disordinata e senza un filo logico, il pubblico tenderebbe a non riconoscerla con semplicità.

Se si pensa ai loghi multinazionali più celebri, ciò che ci permette di averli memorizzati e di  riconoscerli sono i colori, la forma ed il font. 

Il logo è il capostipite delle rappresentazioni concernenti all’azienda, necessita quindi una progettazione da parte di professionisti nel campo della comunicazione, i quali lo realizzeranno al meglio per esternare in maniera semplice ed efficace l’azienda nel suo complesso. Rivolgendosi inoltre a grafici e fotografi professionisti sarà possibile ottenere il logo più tagliato per la propria attività.

Ritornando all’importanza della coordinazione, parola chiave di questo articolo, è bene sottolineare che l’immagine coordinata deve presentarsi online ed offline allo stesso identico modo, soltanto così il marchio potrà essere riconosciuto sia sul piano digitale che su quello analogico.

Con quest’ultimo ci si riferisce alle brochure, alle carte intestate ed ai volantini, anch’essi da realizzare in coerenza al settore grafico scelto precedentemente.

La corporate identity è quindi una pianificazione di vita per la propria attività, che frutterà in massima visibilità, coerenza grafica, riconoscimento e gran beneficio economico per l’azienda che vorrà affidarsi a mani esperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IDEA DISTRICT

Marketing division LAB71 s.r.l. |

33100 Udine – via Cavour 18 |

info@ideadistrict.it |

cell. 329 3666316

Privacy Policy | All Rights Reserved | Powered by IDEAdistrict

1
Richiedici un preventivo gratuito!
Powered by